Inspiration Friday // Ruba come un Artista

Se fate un lavoro creativo molto probabilmente avete già letto il libro di J. Kleon "Ruba come un artista". La cosa certa è che, che voi facciate un lavoro creativo o meno...Dovete leggerlo!

image.jpg

L'ho divorato in uno di quei giorni in cui hai bisogno di sapere di non aver smarrito la strada, nonostante il tuo navigatore sembri impazzito e i cartelli in cui inciampi assomigliano tanto a quelli che incontra Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il libro è breve ed una fonte di ispirazione continua, ad ogni parola, ma vi accenno ciò che mi ha colpito di più.

Ogni persona è il collage di tutte le componenti che ha scelto di accogliere nella propria esistenza, la somma delle influenze subite, poiché, come affermava Goethe, "siamo formati e plasmati da ciò che amiamo". Perciò non dobbiamo avere paura di "rubare", cioè farci "influenzare" dalla musica, film, arte, letteratura che ci piace. L'importante è riuscire ad interiorizzare le opere a cui facciamo riferimento e non imitare superficialmente ciò che abbiamo la fortuna di avere di fronte.

Si produce arte perché si ama l’arte; si viene attratti da un certo tipo di opere perché si è ispirati da persone che realizzano quel tipo di opere
— Austin Klèon, Ruba come un artista

Un altro consiglio che ho apprezzato è quello di non aspettare di sapere chi siamo per cominciare a lavorare al nostro futuro, poiché è nell'atto di compiere azioni che arriveremo a capire chi siamo.

Sono assolutamente d'accordo con l'invito dell'autore ad "usare le mani", coinvolgere il proprio corpo nell'azione: sarà per questo che amo così tanto la fotografia? perché è un lavoro che impiega mente e corpo, poiché un servizio fotografico stanca il corpo e non è difficile trovarsi con le spalle doloranti.

Ma la parte che ho preferito, che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo e sentire meno in colpa con me stessa è:

Chi ha due o tre passioni autentiche non deve sentirsi in dovere di scegliere, perché è meglio non liberarsene, conservando tutte quelle che riempiono la vita.
— Austin Klèon, Ruba come un artista

Non preoccupiamoci dell'unità tra tutte le nostre passioni, a unirle è il fatto che sono tutte opera nostra.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE SIGNOR AUSTIN!

image.jpg

Ma questi sono solo alcuni delle perle che troverete in questo libro, di cui non potevo non parlare i questa rubrica che invita proprio ad Ispirarsi, ad aprirsi al mondo, lasciarsene attraversare e farlo proprio, per creare un'opera unica mediata dalla propria singolare sensibilità.