La casa è come un punto di Memoria

L'estate trascorsa ho avuto la fortuna di scappare per qualche giorno in Basilicata, il luogo più vicino per me al senso di casa.

Basilicata
La casa è come un punto di memoria,
le tue radici danno la saggezza
e proprio questa è forse la risposta
e provi un grande senso di dolcezza,
e provi un grande senso di dolcezza...
— Radici, Francesco Guccini
Basilicata

La prima volta che volutamente andai in questo posto mi trovai con queste parole in testa:

Basilicata

Le radici sono le persone che ti si mescolano nel sangue.
Casa è la terra che sa d'aria leggera.

Ogni volta che vi ritorno, queste parole vengono a trovarmi. Non so spiegare cosa di questo luogo mi abbia conquistato: i peperoni cruschi appesi ai balconi che finiscono per magia in padella a sfrigolare, le tende sulle soglie, con quelle porte-veranda sulla strada che ti fa pensare che una volta aperte rendano tutto il paese un'unica dimora, le strade che salgono, svoltano, si arrampicano, gli oggetti che si trasformano, le contraddizioni, le contraddizioni della Basilicata sono bellissime. Ancor più belle però sono le persone.

Basilicata
Basilicata

A questo luogo sono legati alcuni dei miei affetti più importanti, che ho riscoperto dopo anni, insieme alle mie radici, sono loro il mio punto nella memoria, quello che scatena questo infinito senso di dolcezza per una terra che mi appartiene più di quella in cui sono formalmente "nata". Si nasce molte volte nella vita e ci sceglie quale luogo sia patria, casa, radici e tradizioni.
E' una cosa di cui sono fermamente convinta.

Basilicata
Basilicata

E voi? Vi sentite a casa nel posto in cui siete nati? Avete trovato una vostra idea di casa? Per dove si sviluppano le vostre radici, da dove partono?

Basilicata

Vi auguro di trovare una casa, che sia la più accogliente possibile, nel cuore di qualcuno che vi è vicino.

Un Abbraccio,
Buona Giornata

Giui :)