Inspiration Friday // Il Fiore di Cotone
L'ispirazione di questa settimana è un po' particolare, ma credo che sia essenziale per ricordarci che non è solo la "sfera colta" a poterci ispirare, anzi, spesso l'ispirazione ci circonda ma abbiamo gli occhi bendati per scovarla. La natura, le piccole cose hanno un potenziale magico, è a loro innnanzitutto che si sono ispirati in principio coloro che oggi ispirano noi.
Il Gossypium, o meglio il fiore di Cotone è una pianta arbustiva da cui si ricava la fibra di cotone per creare i tessuti.
Me l'hanno regalato ed appena l'ho visto è stato questo quello che ho pensato:
"Questo fiore di cotone arriva direttamente dall'altra parte dell'oceano, dai campi di cotone ai bordi delle strade di Memphis. È nato in un luogo in cui non sono mai stata, ha ascoltato blues autentici che le mie orecchie non possono neanche immaginare. È così piccolo e fragile eppure è arrivato fin qui, mi ha portato un po' di quell'atmosfera. Questo fiore di cotone è la potenziale metafora che vorrei applicare alla mia arte un giorno.
Piccola e delicata, fragile, ma che può sconfinare gli oceani, arrivare nella mente e nel cuore di gente che le mie gambe non potranno mai raggiungere, trasfigurare il tempo, trascendere lo spazio. Forse è per questo che mi è sembrato subito così affascinante, che ho sentito immediatamente nei suoi confronti un moto di tenerezza e appartenenza. Questo fiore di cotone e il suo destino sarà il mio obiettivo, il mentore che mi ricorda ciò che sto inseguendo."
l'ispirazione che mi ha lasciato questo fiore di cotone è la forza della fragilità. La perseveranza del piccolo. La bellezza che si nasconde nel quotidiano.
Spero che possa ispirare un po' anche voi!
Buon Venerdì, buona ispirazione!
Un Abbraccio,
Giui