Inspiration Friday // Il Fiore di Cotone

L'ispirazione di questa settimana è un po' particolare, ma credo che sia essenziale per ricordarci che non è solo la "sfera colta" a poterci ispirare, anzi, spesso l'ispirazione ci circonda ma abbiamo gli occhi bendati per scovarla. La natura, le piccole cose hanno un potenziale magico, è a loro innnanzitutto che si sono ispirati in principio coloro che oggi ispirano noi.

Il Gossypium, o meglio il fiore di Cotone è una pianta arbustiva da cui si ricava la fibra di cotone per creare i tessuti.

Fiore di cotone

Me l'hanno regalato ed appena l'ho visto è stato questo quello che ho pensato:

"Questo fiore di cotone arriva direttamente dall'altra parte dell'oceano, dai campi di cotone ai bordi delle strade di Memphis. È nato in un luogo in cui non sono mai stata, ha ascoltato blues autentici che le mie orecchie non possono neanche immaginare. È così piccolo e fragile eppure è arrivato fin qui, mi ha portato un po' di quell'atmosfera. Questo fiore di cotone è la potenziale metafora che vorrei applicare alla mia arte un giorno.
Piccola e delicata, fragile, ma che può sconfinare gli oceani, arrivare nella mente e nel cuore di gente che le mie gambe non potranno mai raggiungere, trasfigurare il tempo, trascendere lo spazio. Forse è per questo che mi è sembrato subito così affascinante, che ho sentito immediatamente nei suoi confronti un moto di tenerezza e appartenenza. Questo fiore di cotone e il suo destino sarà il mio obiettivo, il mentore che mi ricorda ciò che sto inseguendo."

l'ispirazione che mi ha lasciato questo fiore di cotone è la forza della fragilità. La perseveranza del piccolo. La bellezza che si nasconde nel quotidiano. 

Spero che possa ispirare un po' anche voi!

Buon Venerdì, buona ispirazione!
Un Abbraccio,
Giui

Inspiration Friday / Cotton Flower