L'Emilia Romagna è un po' l'America

Settimana scorsa è arrivata la prima nevicata, così, senza avvisarci, ci siamo svegliati il mattino e abbiamo trovato le cime imbiancate.
Non siamo riusciti a resistere ed io e Simone, nonostante il lavoro che ci attendeva al computer, siamo usciti con le fedeli macchine fotografiche a scattare il mondo a più non posso.

Fotografia di Simone Berna Photography

Fotografia di Simone Berna Photography

Forse per il sole splendido che ci ha accolto, forse per l'aria gelida inaspettata, ma i colori ci sono sembrati vibranti, sembrava di camminare in un quadro, o, ancora meglio, in quelle fotografie che a noi piacciono tanto, di quelle che su instagram trovate sotto l'hashtag #livefolk

Fotografia di Simone Berna

Fotografia di Simone Berna

Livefolk è innanzitutto un magazine, ma anche uno stile di vita. Le foto che pubblica sono tutte immerse di e nella natura e ti trasportano in un luogo da noi così distanti: I Grandi Spazi. L'America, l'Islanda, l'Australia.

Fotografia di Simone Berma

Fotografia di Simone Berma

I fotografi che partecipano con le loro immagini a questo hashtag e pubblicazioni sono secondo noi bravissimi, lì stiamo studiando tanto, ci affascina il rapporto che creano attraverso le loro fotografie tra uomo e natura.

Fotografia di Simone Berna

Fotografia di Simone Berna

Ma una riflessione ci è sorta spontanea: quel rapporto è riproducibile pari pari nei ritratti di "casa nostra"?

No, evidentemente no. Fisicamente no. 

Fotografia di Simone Berna  

Fotografia di Simone Berna  

Altre misure, altri colori, altri rapporti ci circondano e no, L'Emilia Romagna non è l'America.

Spazi sconfinati, infiniti, sterminati. La nostra Emilia non è così, ma nel suo rapporto uomo-natura si cela comunque una formula magica, formula che vorrei scoprire ed imprimere grazie ai miei occhi in una foto.

Allora si, l'Emilia Romagna è un po' l'America, quella di Guccini quando cantava "se devo emigrare in America, come mio nonno, prendo il tram", quella di mio nonno, che quando esageravo nelle richieste da piccola mi diceva "ma allora cosa vuoi? L'America?", quella di Ghirri, quella che dobbiamo ancora imparare a fotografare.

Forse possiamo cogliere l'attitude che questi bravi fotografi hanno verso il loro mondo, farli nostri e trasformarli per comunicare il nostro rapporto uomo-ambiente, la nostra terra, non sconfinata, ma comunque grande, grandemente bella.

PERINO prima nevicata

Dobbiamo ancora trovare un modo per comunicare la bellezza della nostra terra, ma non dobbiamo rinunciare a farlo.

L'Emilia Romagna è un po' l'America.

Perino

Cosa ne pensate? cosa vi piace della "nostra" Emilia? Qual è secondo voi la peculiarità del rapporto uomo-ambiente che la caratterizza?

Spero che le foto vi piacciano.
Buona Giornata, guardiamoci intorno e scoviamo la bellezza del luogo in cui viviamo.

Un Abbraccio,

Giui :) 

Prima Neve