Cuore di Legno

[...]
Eppure, nel suo torpido cuore di legno
sente e gode il tornare delle stagioni.

Cuore di Legno, Primo Levi

Ebbene si, squillino le trombe:

DO IT YOURSELF!

Era una notte buia e tempestosa e...mi sono trovata rimbombare in testa "Cuore di Legno" di Primo Levi. Non so da che meandri sia uscita questa poesia, forse l'ultima volta che l'ho letta ero alle elementari. Sta di fatto che al mattino mi sono svegliata con la sensazione di doverci fare qualcosa, così è nato questo esperimento, per risvegliare i nostri cuori di legno e "godere del tornare delle stagioni", poiché domani è Primavera, ufficialmente!
E' così che la voglio festeggiare, ringraziandola ancora di più per il regalo dell'eclissi che madre natura ci farà oggi!

Lo ammetto, questo D.I.Y. è partito in un modo diverso, piccoli accorgimenti e cambiamenti hanno reso il procedimento diverso, qui ve lo presento nella sua veste definitiva!

COSA VI SERVE? Carta da schizzo, forbici, pennello, pezzetto di compensato [il mio è quello avanzato dall'ultimo modellino] e....IMAGE MAKER! Vi diranno che va bene su tele e tessuti...io l'ho provato ma il risultato è stato al di sotto di quello sperato...però sul compensato ha funzionato!

COSA VI SERVE?
Carta da schizzo, forbici, pennello, pezzetto di compensato [il mio è quello avanzato dall'ultimo modellino] e....IMAGE MAKER! Vi diranno che va bene su tele e tessuti...io l'ho provato ma il risultato è stato al di sotto di quello sperato...però sul compensato ha funzionato!

STAMPATE Tagliate un A4 di carta da schizzo, inseritelo nella vostra stampante di casa e stampate l'immagine che preferite, il mio "cuore" l'ho trovato qui, da questo sito di immagini dalla licenza libera. Ricordatevi prima di girare l'immagine al contrario! [io l'ho fatto con Illustrator] . Rifilate il vostro "cuore" spalmate un velo di IMAGE MAKER sul compensato e facendo attenzione a non creare bolle stendete la "pellicola" sul compensato, stendete ancora un velo di IMAGE MAKER sulla superficie.

STAMPATE
Tagliate un A4 di carta da schizzo, inseritelo nella vostra stampante di casa e stampate l'immagine che preferite, il mio "cuore" l'ho trovato qui, da questo sito di immagini dalla licenza libera. Ricordatevi prima di girare l'immagine al contrario! [io l'ho fatto con Illustrator] . Rifilate il vostro "cuore" spalmate un velo di IMAGE MAKER sul compensato e facendo attenzione a non creare bolle stendete la "pellicola" sul compensato, stendete ancora un velo di IMAGE MAKER sulla superficie.

SECONDO PASSAGGIO Una volta asciutto, grattate la superficie che risulterà rugosa, potete farlo con la spugnetta, ma, ahimè, dopo alcuni tentativi....

SECONDO PASSAGGIO
Una volta asciutto, grattate la superficie che risulterà rugosa, potete farlo con la spugnetta, ma, ahimè, dopo alcuni tentativi....

...io vi consiglio di farlo con le dita....

...io vi consiglio di farlo con le dita....

FISSATE Spruzzate un fissativo sulla superficie per farlo durare nel tempo.

FISSATE
Spruzzate un fissativo sulla superficie per farlo durare nel tempo.

ECCO FATTO!


ECCO FATTO!

Buona Primavera, che risvegli i nostri cuori di legno e le nostre emozioni! Un Abbraccio Giui