Inspiration Friday // La mia famiglia ed altri animali di Gerald Durrel

La mia famiglia ed altri animali è un libro di Gerald Durrell, un'autobiografia dell'infanzia dell'autore, trascorsa principalmente sull'isola di Corfù.
L'ho incontrato a scuola, alle superiori e non mi era piaciuto per nulla.
E' questa la sorte di molti libri in cui ci imbattiamo "per dovere": il disinteresse per pregiudizio.
Libri che si riscattano anni dopo, tra loro il mio elenco annovera: Sostiene Pereira, Cent'anni di Solitudine, Cuore di Tenebra...e tanti altri.
Accantonati, una volta ripresi, non ci lasciano più e ci chiedevamo come avessero fatto a non piacerci.

Ho ripreso questo romanzo-ironico-autobiografico tempo fa e nell'attenzione che l'autore ha verso la fauna e la flora ho riscoperto alcune mie caratteristiche, mentre lui esplora l'isola, io esploro la mia campagna, scoprendo e romanzando sulla vita del più piccolo insetto al più grande albero.
Inoltre anche la mia famiglia è composta principalmente da animali e l'atteggiamento che spesso ho nei confronti dei componenti umani rispecchia la canzonatura che l'autore fa del fratello Lawrence e degli altri.

IMG_9118.JPG
Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro
— Gerald Durrel
IMG_9119.JPG

Dal titolo è nata così un'idea, a cui mi sono affezionata tantissimo e di cui vi parlerò Lunedì!
...vi ho fatto incuriosire un po'?
Sappiate che è davvero qualcosa a cui tengo.

Voi avete letto questo libro?
Cosa ne pensate?
Quali sono gli animali che compongono la vostra famiglia?

Vi mando un abbraccio, qualche fusa ed una coccola da Bjork e Gea [la mia famiglia]

Buon pomeriggio!

Giui