Ispirazioni del cavolo

Cibo è prendersi cura.
Me ne rendo conto perché, ogni volta che lascio gli impegni prendere il sopravvento, smetto di curarmi di quello che mangio.
Dall'anno scorso la mia dispensa ha cominciato a svuotarsi, proporzionalmente al tempo che dedicavo a me e a ciò di cui mi nutrivo.
Vari segnali mi hanno fatto comprendere che era ora di ricominciare a prendermi cura di me, ma avvicinarmi ai fornelli, solo per me, era connotato da quel senso di colpa e freddezza di spirito che non riuscivo a superare.

Food photography giui russo

Come in molte situazioni di stallo della mia vita, la fotografia è stata il deus ex machina attraverso cui sciogliere il nodo degli eventi. Complice un fotogenico cavolfiore viola siciliano.
Ho sempre amato fotografare cibo [chi segue il mio IG lo sa bene].
Dato che, per essere costante e coerente devo sempre darmi un obiettivo condiviso, o rischio che la pigrizia prenda il sopravvento, è nata quest'idea, un'idea dal cavolo, di cucinare e fotografare, le ispirazioni culinarie di stagione. Tutte le immagini che creerò saranno raccolte in una gallery apposita, ma non solo, condividerò al mese con voi una delle ricette nate da queste ispirazioni, realizzata e fotografata da me e di cui potrete scaricare il pdf.

moody photo nov-0002.jpg

Dato che per me il venerdì è sempre stato giorno di Ispirazione, ecco trovata l'occasione, un venerdì al mese, da oggi, potrete scaricare un PDF con la ricetta d'ispirazione stagionale e guardare qui tutte le golose fotografie che questa stagione mi ha ispirato, aggiornate di giorno in giorno, quindi tornate a dargli un'occhiata ogni tanto!

La fotografia sarà per me però la chiave più importante.

Se resisto, l'anno prossimo avrò creato una gallery di foodphotography ispirazionale e voi avrete collezionato 12 ricette/ispirazioni, ma per resistere è importante il vostro sostegno, perciò se sei una foodblogger, un ristoratore, un appassionato di food e ti va di collaborare con me a questo progetto, contattami ora!
[inventare le ricette non è il mio mestiere, fotografarle si]

Food photography giui russo

Scrivimi! :)

Bene, comincia oggi, e spero proseguirà il progetto:
Ispirazioni di stagione!
Speciale guest: Speziata vellutata di violetto.
Dal carattere forte e deciso, di quelle a cui non ne frega un cavol[fiore].
Scaricate la ricetta, stampate ed iniziate a raccoglierle!
Sotto vi metto comunque ingredienti e preparazione! :)

Food Photography Giui russo

Speziata Vellutata di Violetto

INGREDIENTI per 4 
500g circa di cavolfiore
2 patate
200ml di brodo vegetale
Un pizzico di sale
Pepe e peperoncino a piacimento
Maizena/amido di mais per addensare

PREPARAZIONE
Dividete il cavolfiore a ciuffetti e tagliate le patate a cubetti, facendole lessare insieme in una pentola.
Preparate il brodo vegetale.
Una volta cotto riducete il cavolfiore e le patate in purea con il santo minipimer, aggiungendo il brodo ed un pizzico di sale, pepe bianco e peperoncino a piacere. 
Aggiungete un po' di maizena per addensare e rendere la vellutata più cremosa, aggiustando con il brodo fino a che non avrete raggiunto la consistenza preferita.
Guarnite con aceto balsamico di Modena e noci.

Giui russo Food Photography

Ehi ma lo sapete?

Il broccolo viola, conosciuto anche come Violetto di Sicilia, è un ortaggio ricco di benefici per la salute! E' un amico pieno di vitamina C, vitamina A, fibre, calcio, selenio potassio e antiossidanti!

Giui Russo Food Photography

Come vi sembrano le foto?
Per me sono la parte più importante, eh eh...
Fatemi sapere se vi piacciono!

Giui Russo Food Photography

Intanto, vi auguro buona giornata!
Lasciatevi ispirare dalla natura,
Prendetevi cura di voi attraverso di essa!
Un abbraccio,
Giui