Fotografia e brand: la hero shot perfetta

Ritorno oggi dopo un po' di tempo a  parlare di "Fotografia e Brand", riprendendo uno dei temi che avevo visto le ultime volte. Prima abbiamo parlato di contenuto visuale, elencandone un piccolo Vademecum, abbiamo visto la differenza tra foto stock e foto "on brand" e fatto una sorta di decalogo dei tipi di contenuti che non possono mancare nella comunicazione visiva di un brand. 
Tra questi, alquanta importanza ricopre la hero shot, che è l'immagine o video, nella home page, che rappresenta il tuo prodotto più importante. E' il primo contenuto visual (e quindi decisivo) che comunica al tuo potenziale cliente cosa fai. Se vendi servizi può risultarti un po' più complesso pensare ad una Hero Shot, ma in realtà queste sono proprio quelle che preferisco scattare, perché lasciano più spazio alla creatività, possono essere l'incarnazione della frase che mi piace dire; "lo styling è un esercizio di metafora"
Dalla hero shot può dipendere il successo o il fallimento del tuo sito, può catturare o cacciare chi lo visita. Sta a te decidere, in base a quello che vuoi comunicare, quale aspetto vuoi sottolineare della tua attività.
Nella home page del mio sito per esempio ho voluto utilizzare le immagini che secondo me rendono più l'idea del mio motto che è "fai dell'ordinario una poesia", ovvero fotografie del mio ordinario, contesto abituale, ma fotografate nel modo più poetico che io potessi fare. Avrei potuto mettere uno slideshow di fotografie dei miei servizi di matrimonio, di famiglia e di branding, ma ho deciso di fare in questo modo perché la prima cosa che voglio comunicare ai miei clienti non è cosa faccio [o meglio, di quale tipo di fotografia mi occupo], ma COME lo faccio.
Altro esempio è questo scatto, realizzato durante un mio corso di styling, da una psicologa che si occupa di maternità e rapporto madre-figlio in questo delicato periodo.
Questa immagine mi sembra perfetta per comunicare non solo cosa, ma anche come, questo studio affronta l'argomento [...mi verrebbe da dire, nel modo più poetico e delicato possibile, a voi?]

Fotografia e brand giui is not an artist

Fondamentalmente la Hero Shot è:

la migliore rappresentazione fotografica di quello che offri, che dimostra come i tuoi prodotti/servizi funzionano.

E' chiara, crea riconoscimento, mostra il contesto d’uso del tuo prodotto.

Pronti a realizzare quella perfetta per voi?
Ricordatevi che è bene che sia luminosa, di ottima qualità [hero shot pixelate non si possono vedere] e coerente con la palette colori del vostro brand [e ovviamente stile].
Ora torno a scrivere il mio ebook "Style, Styling e Storytelling" perché sono in ritardississimo sulla tabella di marcia [strano eh!].

Vi auguro una bellissima giornata,
in cui possiate mostrare il meglio di voi,
come si fa nelle hero shot!

Un abbraccio,
Giui