Claudia + Francesco

In questi giorni sto lavorando proprio agli scatti del matrimonio di Claudia e Francesco, così mi è sembrata l'occasione perfetta per raccontare la giornata del servizio di coppia realizzato per loro.
Ci sono persone che lasciano trasparire bontà, ecco, per me Claudia e Francesco sono così. La prima volta che li ho incontrati ho pensato "che belli che sono, mi piacerebbe tantissimo essere la loro fotografa di matrimonio". Così è stato ed io sono stata onorata di raccontare quel giorno, ma questa è un'altra storia...
Quella di cui vi parlo oggi è quella di due ragazzi innamorati, che di lì a poco si sarebbero sposati ed in una Domenica come tanti si sono ritrovati a passeggiare per le prime colline della Val Trebbia, per perdersi tra le viuzze di uno dei tanti e meravigliosi paesini sconosciuti e ritrovarsi in un campo di grano.

fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza.jpg
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza
fotografo matrimonio piacenza

Se vuoi vedere altre foto di coppia, puoi visitare la sezione, in continuo aggiornamento, del mio portfolio dedicato a "La leggerezza di essere in due".
Se invece anche tu vuoi fermare un momento in un ricordo, contattami senza impegno!

Nausicaa + Simone

Ai miei sposi regalo sempre un servizio fotografico di coppia da realizzare qualche mese prima del giorno delle nozze.

Mi piace l'idea che possa essere un momento che gli sposi si prendono per loro, un'occasione per avere "ricordi solidi" in veste quotidiano ed il modo migliore per entrare in contatto.

Non obbligo nessuno ad usufruire del servizio, ma ammetto nei casi in cui è stato utilizzato, il grande giorno la mia presenza è stata davvero impalpabile.

Proprio come se non ci fossi.
Così, ho potuto realizzare scatti intensi, ma non invadenti e raccontare il momento nel modo più intimo possibile, senza che si accorgessero della mia presenza.

Come location in questo tipo di servizio chiedo sempre agli sposi se vi è un luogo a cui sono particolarmente legati.

Quella che vedete in questo shooting è la meraviglioso Val Trebbia.

Esterno giorno, in un pomeriggio in cui il cielo stava per regalarci la pioggia.

Nausicaa e Simone sono stati bravissimi a lasciarsi andare, a calarsi in un attimo in una situazione in cui era come se io non ci fossi.

Credo che la chiave di tutto ciò sia stata la loro spontaneità.

La loro vera e propria leggerezza di essere in due.

Perciò non posso che ringraziarli per la loro spontaneità.

Vi auguro una buona giornata,
Un abbraccio,

Giui

Amici selvaggi

Per me il cavallo è la sintesi di poesia e libertà.
Non esiste altro animale che sia al contempo così selvaggio e raffinato.
Per questo motivo quando due care amiche di Laura hanno pensato di regalarle un servizio fotografico con questo amico selvaggio, non potevo che esserne felice.

Era la prima volta che immortalavo questo animale ed è stata un'esperienza bellissima.
Quando si pensa che ci siano rapporti che non si possano trasformare attraverso la macchina fotografica in meravigliosi ricordi, ci si sbaglia e credo che questi scatti ne siano la conferma!

Valentina e Chloé

Questa è la storia di Valentina, mamma giovanissima, bella, dallo spirito rock e della sua piccola e bella Chloé.
La cosa su cui andiamo più d'accordo io e Valentina è che le fotografie sono macchine del tempo, le uniche che ci possono portare indietro emozionalmente in momenti passati.
Ricordi sottoforma di pixel, o ancor meglio, di carta.
Così, Chloé l'ho fotografata ancor prima che nascesse, nella pancia della sua mamma, l'ho fotografata ora e la fotograferò domani.

Mi immagino tra tanti anni sfogliare album fotografici, dove compariranno le fotografie che raccontano la sua storia e quella della sua famiglia, da ancor prima di nascere fino al presente e mi commuovo un po'.

Non credo vi sia, per un custode del tempo, un desiderio ed una gioia più grande di questa.

Mi auguro che per loro questi scatti siano amuleti fortunati, ogni volta che le riguarderanno in cuor mio le ringrazierò per avermi dato la possibilità di essere chi li ha realizzati.

soulportait

Leo, cuor di Leone

Quello di Leonardo doveva essere un servizio di tipo "newborn"
Inteso per newborn, sempre un tipo di servizio lifestyle.

newborn photography piacenza

Fondamentalmente esistono due tipi di servizi newborn, quelli in studio, che è anche forse quello oggi più diffuso, dove ogni cosa è calcolata ed intorno al bambino si crea un sorta di styling [per capirci chi ha portato in auge questo stile è Anne Geddes].

newborn photography piacenza

Invece il servizio di newborn lifestyle, di cui mi occupo, vuole cogliere i momenti più quotidiani della vita del bambino e all'interno della famiglia, in modo naturale.
Ecco, io mi occupo di questo tipo di servizi newborn.

newborn photography piacenza

Il che non mi impedisce di portare oggetti di scena, ma cerco di far sì che questi siano solo un accompagnamento e che il bimbo e la sua naturalezza rimangano i veri protagonisti dello shooting.

newborn photography piacenza

Sorrisi, sguardi, pianti, smorfie e sbadigli sono le mie espressioni preferite da catturare.

newborn photography piacenza

Come dicevo, quello di Leo sarebbe dovuto essere un servizio newborn, ma lo abbiamo rimandato finché lui non è stato pronto, al massimo del suo splendore, per essere immortalato in questi scatti che aspirano a diventare un importante ricordo per tutta la sua grande e bella famiglia!

newborn photography piacenza

Anche se abbiamo scattato qualche mese dopo, invece dei soliti quindici giorni, Leo era comunque ancora piccolo piccolo, soprattutto rispetto al suo papà.

newborn photography piacenza

Il fatto di essere così piccolo, non gli ha impedito però di mostrarsi come un leone.

newborn photography piacenza

E' stato bravissimo, un vero re della foresta, che si è lamentato quando doveva lamentarsi ed ha profuso sorrisi quando ha capito doveva conquistarci tutti.

newborn photography piacenza

Per altri scatti di questo piccolo leoncino o di altri bimbi nei primi giorni di vita, puoi visitare la Gallery del mio portfolio dedicata ai servizi per i "piccoli piccoli"

Se invece vuoi contattarmi per un servizio fotografico di questo tipo, puoi dare uno sguardo a come funziona, oppure scrivermi una mail per chiedermi informazioni senza impegno o prenotare il tuo appuntamento.

Intanto, ti auguro buona giornata!
Un abbraccio piccolo ma da leone.
Giui

piccole pesti

piccole pesti

Crescono così in fretta che non te ne accorgi. Sono figli, fratelli, cugini e nipoti. Sono quelli che creano scompiglio in famiglia, che mettono in disordine e non rimettono in ordine, che mettono il broncio e un attimo dopo se lo sono già scordato. Sono portatori sani di allegria, che riescono a regalare buonumore nelle giornate più nere, sono la speranza in forma umana, la gioia, la spensieratezza, la spontaneità, che si può avere solo a quest’età.
Perciò è importante ricordarsene. Ogni volta che riguarderete queste foto vi ricorderete della parte di voi che non dovete mai abbandonare, l’essere bambino.

piccoli piccoli

piccoli piccoli

Piccoli come non lo si ricordava di esser stati. Piccoli come non lo si sarà mai più. Servizi newborn che si realizzano nei primi quindici giorni di vita, da regalare e regalarsi per fermare un momento irripetibile. In questo caso, la futura mamma dovrà comunicare la data presunta del parto per fissare lo shooting, tenendo conto delle diverse esigenze. Sarà necessario armarsi di pazienza e assecondare i piccoli e rispettare i tempi necessari per poppate, pause,  fasi di addormentamento, i servizi newborn infatti possono durare oltre le due ore. Anche in questo caso il mio stile di fotografia sarà mirato ad un risultato il più naturale e meno costruito possibile, per creare ricordi sinceri ed autentici.

come avvengono i servizi "racconti di famiglia"?

Dopo che mi avrete contattato, fissiamo una data agevole per entrambi, per realizzare il servizio fotografico, per cui consiglio di riservare circa un’ora e mezza.
La sessione di scatti avviene in studio o all'aperto, in una location da me proposta, ma se avete idee particolari potete proporle e le valuteremo insieme.
Dopo il servizio, selezionerò e post-produrrò i file, in numero diverso, in base al servizio scelto, ma sempre almeno 30.
Infine, vi consegnerò il tutto in alta e bassa risoluzione in una scatoletta di consegna personalizzata e pensata appositamente per voi, in modo da poter conservare l'esperienza per sempre.

Se anche voi volete raccontare la vostra famiglia, qualsiasi essa sia, potete chiedermi la brochure dei "racconti di famiglia", oppure per personalizzazioni del servizio, come trasferte o ore aggiuntive potete chiedermi un preventivo, contattandomi senza alcun impegno.

racconti di famiglia_Giui

come lavoro?

Mi piace pensare a dei servizi su misura per i miei clienti.
Per "su misura" intendo servizi cuciti addosso a loro, il cui risultato li veste perfettamente, esaltandone ogni pregio.
Raccontare le famiglie attraverso le fotografie è per me quello che più rappresenta essere un Aedo Contemporaneo. Essere Aedo per me è essere l'intersezione tra storyteller, poeta e fotografo, quindi il mio obiettivo sarà raccontare la vostra storia svelandone la poesia, attraverso la fotografia.

Perciò, il mio modo di scattare durante i servizi è discreto e non invasivo, vi lascio liberi di parlare, camminare come se io non ci fossi, in modo da poter cogliere i momenti più autentici:

n a t u r a l m e n t e p o e t i c i

Nella lavorazione degli scatti mi ispiro alla fotografia analogica, che è stata per me la base da cui sono partita, ma sempre puntando ad avere un risultato il più naturale possibile, senza effetti che seguono le tendenze, perché vorrei che gli scatti realizzati oggi diventassero per voi:

r i c o r d i e t e r n i

 

Qui trovate come funzionano i racconti di famiglia, se invece volete dare uno sguardo alle storie che ho già raccontato potete sfogliare il portfolio dedicato, oppure contattarmi per richiedere la brochure o prenotare il vostro servizio fotografico.

fermare il tempo attraverso le fotografie, creare memorie per i posteri, delle generazioni e generazioni che si susseguono in un incantevole ciclo, che è trasmesso attraverso le immagini che posso creare con la mia macchina fotografica...ecco perché considero un grande onore raccontare le storie di famiglia
 
 
 

la leggerezza di essere in due

la leggerezza di essere in due

Siete come due sorelle che da tempo sognano di avere una foto che mostri la vostra amicizia secolare. Siete migliori amici, complici e amanti e non avete scatti che fermino il vostro amore. Siete in due, ma spesso vi sentite uno e volete una testimonianza tangibile del vostro essere tale, un ricordo creato su misura, che immortali il vostro straordinario ordinario. Regalarvi un servizio fotografico per due è il modo migliore per ricordarvi per sempre di queste sensazioni, che state provando qui e ora.

Il grande racconto di una grande famiglia dal grande cuore

Per Natale ho avuto il grande onore di fotografare una grande famiglia con un grande cuore.
Anzi, la somma di tanti, tantissimi grandi cuori.

Fotografo famiglia Piacenza

Roberta e Laura hanno pensato di regalarsi una sessione di scatti di famiglia doppia e insieme, che comprendesse le foto delle famiglie strette di entrambe, di tutta la famiglia allargata e solo dei nipoti.

happy family-0011.jpg

Probabilmente, il regalo di Natale che tutte le nonne vorrebbero ricevere.

happy family-0003.jpg

Questa cosa di fermare il tempo attraverso la fotografia, di creare memorie per i posteri, delle generazioni e generazioni che si susseguono in un incantevole ciclo, che è trasmesso attraverso le immagini che posso creare attraverso la mia macchina fotografica...ora capite perché considero un grande onore il raccontare le storie di famiglia?

Fotografo Famiglia Piacenza

Tra tutti, forse è il tipo di racconti che più definisce il mio sentirmi "Aedo".

Fotografo Famiglia Piacenza

Scovare la poesia dell'ordinario e portarla alla luce, attraverso la luce, catturata dai sensori sensibili dell'animo e della macchina fotografica. Ecco cosa sono i servizi fotografici di famiglia per me.

Fotografo Famiglia Piacenza

Perché nelle famiglie ce n'è sempre tanta di poesia...ma essendo forse l'organo più ordinario che troviamo, più quotidiano della nostra vita, è il primo luogo in cui ce la lasciamo sfuggire.

Fotografo Famiglia Piacenza

Ho davvero adorato fotografare la famiglia di Roberta, di cui nessuno si credeva fotogenico ed invece ognuno è entrato dritto nella mia macchina fotografica, ognuno mi ha folgorato un po', con quella spontaneità così bella e così leggera, che ancora adesso guardando gli scatti mi pervade.

Fotografo Famiglia Piacenza

Hanno giocato, si sono lasciati andare, si sono divertiti. Non avrei potuto chiedere di più perché hanno fatto esattamente quello che mi aspettavo da loro: sono stati loro stessi.

Fotografo Famiglia Piacenza

La spontaneità. E' quella che mi interessa catturare...e quando ho davanti all'obiettivo persone così, tutto scorre semplice e il risultato mi sorprende ancora di più di quello che avevo immaginato.

Fotografo Famiglia Piacenza

La sola cosa che mi viene da dire guardandoli è: bellissimi. Di una bellezza che esce dalle fotografie stampate che gli ho consegnato insieme alle chiavette con tutte le foto, che quando ho impacchettato, mi hanno contagiato ancora con il loro buonumore.

Fotografo Famiglia Piacenza

Bellissima tutta, tutta questa grande grande grande famiglia.

Fotografo Famiglia Piacenza

Sconvolta dalla presenza di Emma, figlia di Laura, che con la sua energia non ha permesso che nessuno si annoiasse nemmeno per un secondo.

Fotografo Famiglia Piacenza

Bellissimi tutti i cinque cugini, tutti di età diversa, che immagino ritrovarsi tra molti Natali a tirar fuori dalla scatoletta dei ricordi questa fotografia e dire:

Fotografo Famiglia Piacenza

Eravamo così, eravamo bellissimi, eravamo insieme, come ora. :)

Fotografo Famiglia Piacenza

Il potere delle fotografie si amplifica col tempo.

Fotografo Famiglia Piacenza

Sono il solo centro di gravità permanente a cui possiamo ritornare di tanto in tanto.

Fotografo Famiglia Piacenza

La scusa per rispolverare i legami e riscaldarsi il cuore.

Fotografo Famiglia Piacenza

Mi immagino Emma riscoprire il suo fratellino così piccolo, come non lo sarà più!

Fotografo Famiglia Piacenza

Mi immagino tutta la famiglia di Laura ritrovarsi nello splendore in cui li ho trovati io quel giorno.

Fotografo Famiglia Piacenza
Fotografo Famiglia Piacenza
Fotografo Famiglia Piacenza

L'essere così semplicemente e unicamente se stessi.

Fotografo Famiglia Piacenza

di un'autentica bellezza, di una bellezza autentica.

Fotografo Famiglia Piacenza

Ecco perché è stato un grande onore, ecco perché sono felice di aver avuto quest'opportunità!

Fotografo Famiglia Piacenza

Ci sono storie sotto la grande storia, storie che non conosco nemmeno io, ma in cui spero tutti loro si ritroveranno un domani quando l'oggi sarà ricordo di ieri.

Fotografo Famiglia Piacenza

Grazie. Infinitamente grazie, per avermi permesso di essere il vostro Aedo Contemporaneo.

Fotografo Famiglia Piacenza

Se volete dare uno sguardo alle altre storie di famiglia le trovate qui, se invece vi piacerebbe che raccontassi la vostra storia, potete contattarmi per prenotare il vostro servizio fotografico, oppure se è una cosa che non avete mai fatto e vorreste fare prima "una prova generale" avete l'occasione di prenotare un posto alla Hygge Mini Session del 26 Febbraio, perfetta per le famiglie, che si svolgerà nello stesso luogo di questo shooting!

Che possiate vedere sempre la poesia ordinaria, ma mai scontata, della vostra famiglia.

Vi auguro una buona giornata,
Un abbraccio,
G

:)

DI FAMIGLIA, VOLI PINDARICI E SOLIDE RADICI

DI FAMIGLIA, VOLI PINDARICI E SOLIDE RADICI

Adoro fotografare famiglie.
Soprattutto quando sono famiglie sorprendenti, come questa.
Cinque forti componenti, parti della stessa cellula, di cui tre sono ora sparsi a rincorrere i sogni, grazie alle solide radici che li tengono uniti.

Il contrario di uno

Siamo due, non il doppio, ma il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato
— Erri de luca, Il contrario di uno
Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Adoro il libro da cui è tratta questa citazione di Erri de Luca, citazione che ho ritrovato in una didascalia delle foto di Francesca su instagram, che ritraeva lei e sua sorella gemella Federica.
E dopo averle fotografate, non posso che dire che è perfetta per spiegare il legame unico che le unisce.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Un legame, che chi è al di fuori, può solamente intuire, ma non arriverà mai a capire appieno il significato di quell'essere il contrario di uno.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Un'alleanza totale di pensieri e gesti. Non un'assimilazione, uno specchio, una condivisione, ma un'alleanza di sangue che non può essere spezzata.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

La trasposizione reale dell'assioma grammaticale "mai soli".

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Sono immensamente felice di aver potuto raccontare questo legame.
Perché non solo le storie, ma anche i legami particolari meritano di essere raccontati.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza
Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Federica e Francesca avevano partecipato e "vinto" il giveaway che avevo promosso su Instagram, chiamato #ricordicondivisi.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Vi consiglio di andare a curiosare le loro gallery meravigliose!

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Ora vi lascio alle fotografie, perché spero che le immagini, come sempre, arrivino dove il mio vocabolo pecca di imperfezione.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza
Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza
Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Se anche voi avete una storia di fratellanza, di intensa alleanza o un determinato legame familiare, di cui volete narrare tutta la magia, potete contattarmi per prenotarne uno da regalare o regalarvi.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza
Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Intanto potete dare uno sguardo alla galleria dei servizi di famiglia oppure scoprire come realizzo questi particolari servizi fotografici.

Il contrario di uno_Giui is not an artist_fotografo Piacenza

Ed anche oggi, come sempre, vi auguro di fare del vostro ordinario una poesia.
Un abbraccio,
Giui

Aspettando Isabel

Oggi vi racconto la Storia di Jessica e Matteo, la storia di un'attesa, quella di Isabel.

Fotografo Maternity Piacenza

Personalmente, credo un servizio fotografico inizi con la cura della ricerca e scelta della location, prosegua con il mettere a proprio agio chi è lì per fermare un momento unico della propria vita, abbia l'apoteosi nella fase di scatto, nel prestare attenzione a composizione e luce e culmini con la cura della postproduzione delle immagini.

Fotografo Maternity Piacenza

Tutti questi passaggi per creare una magia.
Perché di questo si tratta, m a g i a.
Come quella che è una vita che sta per venire alla luce.

Fotografo Maternity Piacenza

Luce e Magia, quanto sono interconnesse queste due parole anche nelle metafore quotidiane?  il risultato della loro intersezione alchemica è spesso la parola: vita.

Fotografo Maternity Piacenza

Ora vi lascio alle immagini, che esprimono molto meglio delle parole.

Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza

Se anche voi volete fermare un momento come quello di un'attesa magica potete dare uno sguardo alle altre mie foto di maternità, scoprire come realizzo i servizi fotografici di famiglia, oppure contattarmi per prenotarne uno da regalare o regalarvi.

Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza
Fotografo Maternity Piacenza

Fate del vostro ordinario una poesia.
Un abbraccio,
Giui

familia-ae

familia-ae

Siete una banda, Siete una compagnia. Siete l’equivalente di una band pop/rock. Una scalmanata squadra di calcio. Siete sorrisi, litigi, uragani, corse a piedi scalzi o a chi ruba prima il telecomando e il posto sul divano. Siete una famiglia, che è una delle parole più belle che esistano. Avete la fortuna di essere qui, insieme, anche se a volte ve ne dimenticate ed il modo migliore per non scordarlo è imprimerlo grazie alla fotografia. Non dimenticate di stamparle, per portarvele sempre dietro, perché nel futuro, ovunque sarete, se sparsi per il mondo o tutti insieme sotto lo stesso tetto, avrete un amuleto che vi ricorderà che non sarete mai soli.

amore perpendicolare

amore perpendicolare

Sei una donna che sta per diventare mamma e non vuole perdere l’occasione di fermare questo momento unico. Sei un tripudio di emozioni contrastanti, di cui sei curiosa di vedere l’immagine riflessa in un obiettivo. Sei un’amica, un compagno, un marito, un genitore, che vuole regalare la testimonianza di un’esperienza unica impressa su una foto. Regalare e regalarti un servizio fotografico di questo tipo è il modo migliore per imprimere per sempre questo momento.